I Mercatini di Francesca a Venturina: Mercatino di fine agosto alla fiera del PD a Venturina
Organizzare un evento come questo, per quanto banale possa sembrare, non è uno scherzo. Lo sa molto bene Francesca, la mamma di Giovanni, che torna ad aiutarci nella sua piccola Venturina. Permessi in comune, mail a volontà, controllare l’occorrente, chiedere quello che manca in prestito, stare fuori per tutto il giorno, sistemare i suoi bimbi e olio di gomito per montare il gazebo. Come dicevamo non è uno scherzo. I nostri intrepidi hanno fatto del loro meglio per dare una mano e Francesca ha ricevuto l’occorrente che non aveva in poco tempo.
Dalla mattina Francesca rincasa all’una di notte ma questa volta non si è trovata sola. Spontaneamente si è creata una catena di solidarietà che l’ha aiutata in queste giornate: chi con i bimbi, chi portandole un caffè o qualcosa da mangiare o a darle un po’ di cambio.
I grazie volano calorosi a tutti. Proprio a tutti come racconta la signora Francesca: “a chi ha comprato i gadget, a chi ha riempito il salvadanaio di offerte, a chi è passato e non si è fermato e a chi è venuto a salutare e non ha messo niente. Ognuno di voi a suo modo mi da la spinta per continuare e andare avanti”.
Se vi state domandando chi glielo fa fare vi risponde lei, anzi, come ha scritto è il suo cuore a rispondere: “farlo fa star bene in primis me, è un modo per esorcizzare la paura di perdere tutto.”
Queste le parole di una mamma che ha attraversato la malattia del figlio e ha avuto la gioia di vederlo salvo. Come potete immaginare toccare con mano ti cambia dentro, qualunque sia l’esito finale, sia che tu veda un figlio arruolarsi negli intrepidi viaggiatori sia che tu lo veda restare a casa con te.
Grazie Francesca!